Comunicazione digitale

La comunicazione digitale è il formato dei nuovi media: nuovi canali della comunicazione creati e utilizzati di volta in volta che il processo tecnologico avanza. Essi vengono definiti "nuovi media" se vengono usati come mezzi di comunicazione di massa (one-to-many) o comunque su larga scala.

L'interattività offerta dalle applicazioni web consente una tipologia di comunicazione propria degli stessi nuovi media, e cioè né one-to-one né one-to-many, ma addirittura many-to-many.

La comunicazione digitale permette una simultaneità intercognitiva delle esperienze collettive.

Caratteristiche salienti dei nuovi media sono: la velocità di comunicazione a distanza; la portata geografica e demografica potenziale; l'enorme potenziale di memoria; l'accuratezza dell'informazione trasmessa; la convergenza; l'interattività; la partecipazione; l'iper-targettizzazione; la mancanza di limiti spazio-temporali; la selettività dei messaggi.

 

QR-Code

Contattaci

Un consulente ti contatterà entro 24 ore per approfondire ogni dettaglio e offrirti un preventivo gratuito.

Contattaci